Psicodramma
L’Associazione Roseo patrocinerà l’iniziativa Esperienza di sensibilizzazione “Amicizia per il Pensiero” che si terrà a Pesaro a partire da mercoledì 10 aprile 2013.
L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che sono interessati a prendersi cura della propria salute a partire dalla possibilità di riconoscere quei pensieri che la favoriscono oppure la ostacolano.
Negli incontri troverà applicazione il dispositivo dello Psicodramma freudiano.
Per informazioni ed iscrizioni contattateci ai numeri indicati
Psicodramma
Il dispositivo freudiano del divano e della poltrona, con la regola per il paziente di parlare senza omettere e senza sistematizzare i suoi pensieri e con il corrispettivo per l’analista di ascoltare con attenzione fluttuante, ha lo scopo di creare delle condizioni favorevoli perché accada che le capacità originarie, di cui ho detto, si riattivino.
Lo Psicodramma freudiano ha il medesimo intento avvalendosi di un dispositivo totalmente diverso rispetto alla psicoanalisi. I pazienti sono un piccolo gruppo, non c’è un solo terapeuta ma due che si alternano di seduta in seduta nelle funzioni di animatore e di osservatore. I pazienti accettano di essere disponibili a parlare, quindi a relazionarsi tra loro, anche con la modalità del “gioco”. Che è una azione, come del resto il parlare, ma che è inserita all’interno di un patto stabilito tra ciascun paziente e uno dei terapeuti nel corso di uno o più colloqui preliminari.